Ambasciata di Svezia - Santa Lucia svedese 2011 a Roma



L´Ambasciata di Svezia invita ai festeggiamenti di Santa Lucia svedese 2011 a Roma
L'Ambasciata di Svezia in Italia invita i cittadini romani ad una serata di Santa Lucia svedese con canto, candele e un aperitivio natalizio svedese il 15 dicembre in Piazza di Pietra alle ore 19.30. Davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano il coro di Nordiska musikgymnasiet di Stoccolma si esibirà cantando delle canzoni natalizie svedesi.
La tradizione di Santa Lucia costituisce un legame speciale tra l´Italia e la Svezia. Il corteo di Santa Lucia, tutti in vesti bianche e a lume di candela, canta una decina di canti tra cui la più famosa di "Sankta Lucia". La canzone è basata sulla melodia del canto napoletano "Sul Mare Luccica", il cui testo è stato modificato e tradotto in svedese nel 1919. La celebrazione di Santa Lucia in Svezia ha profonde radici. Le origini risalgono al tardo Medioevo. Secondo le credenze popolari, spiriti maligni e streghe volavano in giro quella notte, e la gente per paura si riuniva e vegliava contro il buio in molti sensi; il calore verso il prossimo e la bellezza e la gioia del canto prenatalizio. In Svezia è la più celebrata delle feste: in ogni angolo del Paese, nelle famiglie, in scuole, asili, uffici, ospedali, negozi, ci si riunisce per ascoltare le dolci melodie natalizie e per festeggiare la luce che illumina l´inverno svedese.
Per il secondo anno di segiuto, l'Ambasciata di Svezia continua la tradizione svedese più importante dell'anno con un festeggiamento in Piazza di Pietra a Roma, giovedí 15 dicembre ore 19.30. (Con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale).
Dopo il successo dell'anno scorso torna di nuovo il coro del liceo Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma, offrendo ai romani le tradizioni svedesi portando il corteo di Santa Lucia con le sue damigelle ed i suoi fanciulli. Il corteo forma un semicerchio davanti al pubblico con la Lucia in mezzo, la quale porta una corona di candele in testa. L'Ambasciatore di Svezia per l'Italia Ruth Jacoby introduce la serata. Seguirá degustazione di glögg (bibita calda speziata), pepparkakor (biscotti speziati) e lussekatter (brioche allo zafferano).
L'Ambasciata di Svezia organizza quest'anno insieme con il Comune di Roma anche un concerto nel tardo pomeriggio il 15 dicembre con il coro di Nordiska musikgymnasiet aperto al pubblico.
Giovedi 15 dicembre ore 17:45 In collaborazione con il Comune di Roma: Corteo di Santa Lucia nella Sala Santa Rita, Via Montanara (adiacenze Piazza Campitelli)
Giovedi 15 dicembre ore 19.30 Corteo di Santa Lucia in Piazza di Pietra L'Ambasciatore di Svezia in Italia Ruth Jacoby introduce la serata. Seguirà degustazione di glögg (bibita calda speziata), pepparkakor (biscotti speziati) e lussekatter (brioche allo zafferano).
Ingresso gratuito
Time and Place
  • 12/15/2011 7:30:00 PM
  • Piazza di Pietra
    Piazza di Pietra (Rome) View Map

Sorry, you must sign in to This event is close

Forgot your password? | Join us it's free